...Biografia....

Ho iniziato a scrivere verso i 12 anni, scrivevo più che altro novelle, piccoli racconti, mi chiudevo nella cameretta e in quella maniera mi sfogavo.
a 13 anni decisi di trasformare una di quelle novelle in piccolo dramma, quindi con personaggi e lo presentai al Festival degli artisti di Corsico. misi su un'opera teatrale, (piccola ovviamente ... ), creando le sceneggiature, la voce fuori campo, le luci e scegliendo fra amici e amiche i personaggi.
Dopo però cominciai con le poesie, erano per me più dirette, mi aiutavano a comprendermi. Collaboravo con il Giornalino della Città in cui abitavo e fu proprio grazie ad un mio articolo che toccò molte persone che nel 1990 fui forse, per i tempi la più giovane eletta in Consiglio Comunale.  
Vinsi alcuni concorsi, anche radiofonici. A causa di un incidente nel 1991 sono invalida al 100%, un pc e l'amore per la poesia mi hanno salvato, ero rinchiusa in casa, ma in quel modo ho ricostruito il mio mondo e la mia vita. Ho lavorato 20 anni presso un Ente Pubblico di Milano e andata in pensione alla fine del 2008, il mio stato di salute peggiorò, io non posso realmente camminare ed è per questo che volo attraverso le parole, senza mai perdere il sorriso. Ho collaborato in quegli anni con la rivista On-Line MDA Arte di Milano. Il Mondo Virtuale è stato per me importante ed è li che ho fatto le cose più importanti. Second Life, un mondo parallelo mi ha dato molte possibilità. In questo mondo, ho vinto due concorsi, ho organizzato serate di reading, ho scritto un piccolo libro dal nome "Puzzle" che raccoglieva emozioni vissute li dentro, unendo le diverse arti ... pittori e scultori mi cercavano per dar voce alle loro opere e quindi iniziai a fare diverse mostre per poi diventare il contrario, sulle mie poesie pittori e fotografi creavano. Sempre attraverso Second Life ho partecipato a due Eventi Mondiali, 100 Thousand Poets for change, rivolto al sociale e trasmesso tramite televisioni in streaming ( TV Piramyd Cafè) e 2Lei, settimana contro la violenza sulle donne, anche questo come in precedenza, trasmesso tramite televisioni in streaming, un evento di solidarietà "save Lapsus" da cui è nata una piccola antologia che è in vendita su Lulu (il ricavato andrà alla persona aiutata) visibile al seguente link e una serata dedicata completamente a me, alla mia storia e alle mie poesie, su questi link è possibile vederla video1 e video2. 
Ho collaborato, su richiesta, con il Centro di Studi Filosofici e Bioetici di Roma per l'Annuario 2010/11 e 2011/12. Sono presente, come finalista nelle Antologie del Premio Nazionale di Poesia della città di Capannori 2010-2011. Sono presente dell'antologia "Lacrime e fango, diversamente alluvionati" di Rocco Fodale, con due mie poesie ed essendo finita fra le 42 opere prescelte per il corso Nazionale "IO ESISTO", il 7 luglio 2012 oltre la premiazione con targa, uscirà l'antologia che porta lo stesso nome. La mia opera più importante fatta con il sito Lulu, con prefazione di Rocco Fodale (poeta già affermato) è il libro "Ho semplicemente seguito un raggio si sole ... ", presentato presso una famosa Libreria di Lucca... LuccaLibri che ha avuto grossi riscontri, ne parlarono anche la Gazzetta di Lucca, e con mia sorpresa uscì un articolo su un'altra famosa rivista .. "NOTA DI REDAZIONE", poi è nato "Sfiorami l'Anima - fra sogno e realtà" edito da Rupe Mutevole Edizioni, con la collaborazione per le immagini di Giovanna Cerise e infine ho collaborato per l'Antologia "INSIEME Autori per la Sardegna" ( Il progetto è curato da Silvana Stremiz e Ilaria Lailly Daolio e si avvale della prefazione di Matteo Tuveri.)

Sono legata ad Associazioni e Onlus e quindi aiuto giovani ragazzi che vorrebbero veder realizzati i loro sogni e sistemo per loro piccoli libricini, con le parole da loro scritte, oltre che prestare il mio aiuto in ascolto attivo. Questa la mia attività fino ad oggi che mi ha dato tanto a livello emozionale.

Creo anche video poesie visibili sul mio canale youtube  e su un canale non mio, dove ci sono poesie mie musicate e con video fatte da persone che apprezzano le mie poesie, dove comunque basta mettere il mio nome e cognome per vedere tutto quello che mi riguarda. In Google ho scoperto poi di essere finita in molti blog non miei ed un mio video del 2011 è stato definito uno dei migliori video del 2011

Cinzia Dipace










Nessun commento:

Posta un commento